GIUGNO FASANESE
Le manifestazioni culturali dell'edizione 2019 del Giugno Fasanese
Come di consueto il Comitato organizzatore del Giugno Fasanese ha messo a punto nel programma generale della SCAMICIATA gli appuntamenti riservati alla ricerca e all'approfondimento di temi storici e culturali inerenti Fasano e il territorio.

Fasano - Questa sera, martedì 4 giugno, ore 19,30 presso il Laboratorio Urbano si terrà la conferenza sul tema “Il sistema difensivo e di avvistamento del territorio di Fasano nel XVIII secolo”. Introdurrà Andrea Belfiore del Comiato Giugno Fasanese e rela<ionerà la prof.ssa Antonietta Latorre.
L'argomento è particolarmente legato alla storia delle scorrerie della pirateria saracena che afflisse le coste pugliesi sino al XVIII secolo e che segnò le vicende locali con il noto assalto e la battaglia del 2 giugno 1678 rievocato nella SCAMICIATA.
A seguire Martedi 11 giugno ore 19 nella sala di Rappresentanza del Comune di Fasano si svolgerà la XIX Edizione delle GIORNATE DI STUDIO SUL SEICENTO E L'ETÀ BAROCCA. Che illustrerà gli esempi di architettura civile barocca presenti nel centro della città. Quelli ancora conservati e che costituiscono una parte molto importante del nostro patrimonio storico-artistico, e altri purtroppo oggi scomparsi. Preziose testimonianze dei secoli XVII e XVIII e della storia della nostra comunità cittadina.
di Redazione
04/06/2019 alle 08:29:41
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela